Ciao a tutti! Ho cominciato questa rubrica per condividerere con voi suggerimenti e idee per arricchire la vostra cucina riducendo il consumo di carne. Una cosa che spesso funziona quando si vuole intraprendere un cambio di abitudini è farlo con gradualità, inserendo un pezzo nuovo all'interno della nostra normalità. Questo pezzetto potrebbe essere il cominciare a inserire nella vostra settimana un giorno in cui non si mangia carne. Che poi sia davvero il venerdì o un altro giorno...a voi la scelta!
Man mano scoprirete un mondo di possibilità, a volte un po' fantasiose ed esotiche, a volte solo dimenticate nella tradizione. Dunque...buone scoperte!
É arrivato l'autunno, la stagione della zucca! Giá guardare il suo bellissimo colore mi riscalda!
La zucca proviene dall'America centro-meridionale ed é arrivata in Europa dopo la scoperta dell'America. Il forte colore arancione è dovuto al suo contenuto di carotene, ma la zucca é anche una buona fonte di vitamina C, potassio, fosforo, ferro, rame, manganese e potassio. E ha un alto contenuto di fibre, che non guasta mai.
Fra le mille ricette basate su questo colorato ortaggio, eccone una che forse non conoscevate: sono delle simpatiche frittelle-non-fritte, sane e gustose.
Preparare le gallette di zucca è molto semplice.
Con le dosi che trovate qui sotto sono venute nove gallette da circa 10 centimetri di diametro. Noi le abbiamo mangiate in due e son finite tutte!
Gli ingredienti: - 700 g di zucca - Farina di ceci q.b. - 1 uovo (o 1 cucchiao di semi di chia e 3 cucchiai d'acqua) - olio d'oliva - sale - 1 cucchiaino di paprika rossa in polvere - 1 cucchiaino di semi di cumino
Preparazione: La zucca va pulita e grattugiata su una grattugia a foro largo. Salate e poi strizzatela bene per eliminarne l'acqua (strizzate piú volte, finché non smetterá di sgocciolare).
Aggiungiete 1 uovo, i semi di cumino, la paprika e farina di ceci fino a che la consistenza dell'impasto si fa densa. Per la versione vegana, usate i semi di chia invece delle uova: in una ciotola, mescolate i semi di chia con l'acqua e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a quando il composto non sarà completamente gelatinoso.
Se l'impasto che avete ottenuto risultasse bagnato, spremete di nuovo.
Dopodiché formate a mano delle gallette piuttosto piatte. Preparate una teglia con carta da forno, spargeteci un po' di olio, e posateci le gallette che avete preparato. Coprite con un foglio di alluminio e mettete il tutto in forno preriscaldato a 200 C.
Con il nostro forno a gas il tempo di cottura é di circa 35 minuti. L'importante é che le gallette assumano un bel colore dorato. Non dimenticate, a metá cottura, di girarle per farle cuocere uniformemente ed evitare che brucino sotto.
Buon appetito!!
Vuoi condividere questa ricetta o le foto? Perchè no, ma ricordati di citare la fonte.
Comments