top of page
Dott.ssaKata Buda-Csiszar

Venerdì senza carne 1. Curry di zucca e lenticchie (vegano)

Aggiornamento: 24 nov 2020

Ciao a tutti! Come avevo annunciato, si apre oggi una mia rubrica in cui condividerò con voi suggerimenti e idee per arricchire la vostra cucina riducendo il consumo di carne. Una cosa che spesso funziona quando si vuole intraprendere un cambio di abitudini è farlo con gradualità inserendo un pezzo nuovo all'interno della nostra normalità. Questo pezzetto potrebbe essere il cominciare a inserire nella vostra settimana un giorno in cui non si mangia carne. Che poi sia davvero il venerdì o un altro giorno...a voi la scelta!

Man mano scoprirete un mondo di possibilità, a volte un po' fantasiose ed esotiche, a volte solo dimenticate nella tradizione. Dunque...buone scoperte!


Ecco il primo piatto senza carne e nutriente che condividerò con voi. Con questo meteo umido, fresco e piovoso proprio ci riscalda bene un piatto speziato. Vi propongo dunque una mia versione di un piatto tipico di evidenti origini orientali.


Curry di zucca e lenticchie


Ingredienti per 2 persone (sufficienti anche per il bis!):


- lenticchie secce 80 g o 240 g lenticchie in scatola o altri legumi

- zucca 400 g tagliata a dadini

- latte di cocco da cucina (non quello da bere) 250 ml

- 1 cipolla

- olio d'oliva

- spezie: sale, pepe, semi di cumino, curry, curcuma



Istruzioni:


Lasciate in ammolo le lenticchie la sera prima o la mattina stessa per ammorbidirle.


Soffriggete in una pentola la cipolla tritata in un po' d'olio finchè sarà dorata.


Aggiungete le lenticchie ammorbidite, aggiungete acqua per coprirle e condite con sale, pepe, semi di cumino e curry. Se vi piace, potete aggiungere anche qualche foglia di alloro. Durante la cottura aggiungete acqua se necessario ma mantenendo sempre una consistenza piuttosto densa.

Quando la lenticchie sono a metà cottura, aggiungete la zucca e cuocete il tutto fino a che sarà morbido. A questo punto aggiungete il latte di cocco la curcuma e fato cuocere ancora per qualche minuto.

Il vostro curry a questo punto è pronto per essere servito. Io solitamente lo accompagno con del riso in bianco, ma potete speriemtnarlo anche con miglio, couscous o altri cereali.


Questa ricetta é fantastica anche con i ceci, provate anche quelli al posto dalle lenticchie.



Vuoi condividere questa ricetta o le foto? Perchè no, ma ricordati di citare la fonte. 



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page