top of page
Dott.ssaKata Buda-Csiszar

Nove segreti della lunga vita


Lo scrivevo nel mio ultimo articolo: il numero di malattie croniche non trasmissibili è in aumento nel mondo e, con esso, calano i nostri anni di salute. Sfortunatamente, questo non vale solo per la fascia d’età più avanzata: i problemi emergono anche nelle generazioni più giovani, e ciò è in gran parte dovuto al nostro modo di vivere. Secondo uno studio danese, il 20% dei nostri geni determina se ci ammaleremo o meno e il restante 80% dipende da noi.


National Geographic ha collaborato con un team di scienziati che hanno iniziato a esplorare il globo alla ricerca delle aree in cui si vive più a lungo e più in salute. L’obbiettivo: studiare le caratteristiche e le abitudini degli abitanti per mettere assieme una guida che tutti possono seguire se vogliono allungare i propri anni di vita e di salute.


E allora, quali sono le aree in cui le persone sono più sane e vivono piú a lungo?


Sono stati trovati 5 luoghi nel mondo – battezzati con Blue Zones, le Zone Blu - in cui l'aspettativa di vita è più alta e i centenari sono più frequenti. Eccoli qui:


- La regione della Barbagia in Sardegna, Italia

- L’isola di Ikaria, Grecia

- La penisola di Nicoya, Costa Rica

- L’isola di Okinawa, Giappone

- Il gruppo avventista del settimo giorno Loma Linda, California, USA



Ma cos’hanno in comune le Zone Blu? Ebbene, nove fattori legati allo stile di vita degli abitanti sono risultati presenti in tutte queste aree, e per questo sono stati raggruppati nel “Power 9”.

Andiamo a vederli in dettaglio:


- Molto movimento naturale (ovvero legato ad attività necessarie per la vita quotidiana - camminare, fare lavori fisici, ecc.- che ha un effetto assai diverso da quello di chi va a fare un’ora di palestra in una vita per il resto sedentaria).

- Uno scopo nella vita: sapere perché ti alzi la mattina.

- Downshift: un basso livello di stress.

- Sazietà all'80%: smettere di mangiare prima di sentirsi del tutto pieni.

- Un’alimentazione sana, nel contenuto(coi legumi grandi protagonisti), negli orari, nelle porzioni.

- Vino rosso alle 5: ovviamente in un contesto sano, massimo un bicchiere al giorno, consumato con un po’ di cibo e amici.

- Una rete sociale che promuova comportamenti sani.

- Attitivà legate a una fede.

- Family first: forti legami familiari e vicinanza quotidiana fra tutti i membri.



Quando leggo e rileggo questi nove fattori, mi sembrano semplici e difficili allo stesso tempo. Ci sono elementi che dovrebbero essere naturali, eppure sembrano quasi impossibili da conciliare con l'attuale stile di vita di molti di noi.

Tuttavia, anche senza pretendere da noi stessi una rivoluzione totale, proviamo a incorporare il maggior numero di Power 9 nella nostra vita, e magari scopriamo che non tutto era così difficile come sembrava!


Migliorare il vostro stile di vita alimentare è sicuramente un punto su cui si può lavorare, anche senza trasferirvi in un villaggio della Sardegna interna. Anzi, proprio il fatto di avere due su cinque delle Blue Zones qui nel bacino nord del Mediterraneo ci insegna che gli input giusti non vanno cercati molto lontano.

Come sapete, in questo posso aiutarvi dandovi consulenza e seguendovi in un processo di miglioramento e di scoperta.



Old woman's smile photo by Huyen Nguyen, unsplash

Team spirit photo by Anemone123, pixabay


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page