Si sa, la cucina italiana è famosa in tutto il mondo.
Certo mi piace molto, e mi ha insegnato molte cose nuove e utili. E certamente è molto diversa dalla mia cucina natale, quella ungherese, sia nei piatti che nei modi di cucinare.
Proprio per questo, vorrei mostrarvi anch’io un elemento bello della cucina ungherese, di cui non sarei in grado di fare a meno e che a volte mi manca: la zuppa.
Prima di tutto devo però spiegarvi cosa intendo quando parlo di zuppa: nella cucina ungherese, come in molte altre del centro Europa, la zuppa é quasi sempre liquida, piú simile a un brodo che a una vellutata.
In ogni stagione, in Ungheria il pranzo inizia con una zuppa. Ma spesso anche la cena, e cosí sono due porzioni al giorno.
Abbiamo molte zuppe, ad esempio con la carne. E qui noterò immediatamente che la famosa zuppa di gulash è appunto una zuppa, dunque: liquida! Ogni volta che si scopre che vengo dall'Ungheria, tutti dicono “oh il famoso gulash, quanto è delizioso”. Solo allora diventa chiaro che ciò che pensano sia il gulash, non lo è. Il gulash non è uno spezzatino, ma una preparazione diluita, con cipolle soffritte in olio, molta paprika rossa, carne (manzo o maiale) e molte verdure (carote, patate).
Oltre al gulash, c’é un'ampia varietà di zuppe di carne, ma poi ci sono anche quelle di verdure, zuppe cremose, e ottime zuppe di frutta. Già: totalmente sconosciuta qui, la zuppa di frutta é un vero jolly, ce ne sono di calde per l’inverno e fredde per l’estate!
Ma la mia preferita rimane la zuppa di pesce di lago (e paprika) che mangiamo alla vigilia di Natale.
Anche io faccio molte volte la zuppa in casa, ma ho anche provato alcune zuppe pronte del supermercato, di solito con legumi e cereali assieme alle verdure. Il sapore é abbastanza buono, ma sono molto dense. Voglio dire, la loro consistenza non é quella di una zuppa.
Iniziare un pasto con una zuppa è una scelta con innumerevoli proprietà positive.
Innanzitutto, ce ne sono davvero molte varianti. In inverno siamo riscaldati da una ciotola di zuppa calda, e in estate siamo rinfrescati da una zuppa di frutta fredda. Inoltre con questo piatto possiamo aumentare la nostra assunzione di verdure, ma anche di fluidi, contribuendo cosí a soddisfare la nostra necessitá giornaliera di liquidi. Può essere utile per coloro che non bevono molto (anche se l'acqua potabile è molto importante). Soprattutto nella situazione attuale, in cui sediamo troppo e muoviamo meno, c’é sempre il rischio di costipazione: consumando più liquidi e fibre, possiamo aiutare a tenere lontano questo problema.
Inoltre, essendo molto liquida, ci fa sentire un po’ sazi senza averci riempiti troppo. In questo modo col piatto o i piatti successivi eviteremo di esagerare con le dosi, migliorando la linea e la salute.
Non mi resta che consigliare a tutti di provare un po’ di nuove zuppe!
Komentáře