top of page
Dott.ssaKata Buda-Csiszar

Consumo di carne: si? no ? quanto?

Aggiornamento: 11 mag 2020


Il numero dei casi di malattie croniche non trasmissibili (come patologie cardiache, diabete, tumori) è in aumento in tutto il mondo. Secondo l'OMS, il 71% della mortalitá annuale é causato delle malattie croniche non trasmissibili.

Le cause di queste malattie sono state studiate in numerosi studi e, com’è prevedibile, sono varie. Ci sono fattori che non possiamo cambiare, come la nostra genetica o la nostra età, ma tutti gli altri riguardano il nostro stile di vita: dunque dipendono da noi. Per esempio se facciamo attivitá fisica o no, quanto e come dormiamo, se fumiamo, come gestiamo lo stress e quali sono le nostre abitudini alimentari.

Abitudini alimentari in se vuol dire già tantissime cose, su cui potrei scrivere pagine e pagine. Oggi, tuttavia, vorrei concentrarmi su questo: il consumo di carne. Questo perché un consumo eccessivo di proteine ​​di origine animale svolge un ruolo importante tra i fattori nutrizionali negativi.

Il numero di vegetariani e vegani è aumentato negli ultimi anni. Una dieta vegetariana e vegana progettata BENE contiene tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Ma non è facile mettere insieme una dieta così, soprattutto se vegana, quindi va fatto in maniera molto attenta.

Ma io non voglio neanche convincere nessuno a scegliere una dieta vegetariana: sto solo dicendo di ridurre l'assunzione di proteine di origine ​​animale. Perché noto che ormai la maggior parte delle persone è andata ben lontano: per molti i piatti di carne sono davvero una presenza eccessiva.

Eppure la cucina italiana é piú ricca in piatti a base vegetale, e gli italiani sono piú fortunati, ad esempio, rispetto agli ungheresi, ad avere queste tradizioni.

Che poi, pensando all’Ungheria, non è sempre stato così: anche lì era più un privilegio dei ricchi consumare tanta carne. Per tutti gli altri era il piatto dei fine settimana o dei giorni festivi. Anche i miei nonni tenevano animali nel villaggio e quando ero piccola, dunque non molto tempo fa, un maiale veniva macellato in inverno per tutta la famiglia allargata (nonni, figli, nipoti), e le galline venivano tenute per le uova o per un brodo di pollo della domenica. E a questo bisogna aggiungere che gli abitanti di quei villaggi avevano uno stile di vita molto più attivo, quindi consumavano molta più energia.

Certo, la carne può essere gustosa e un buon apporto proteico. Ma assunta in grandi quantitá fa bene al nostro corpo? No. Senza parlare della zootecnia industriale, delle condizioni in cui si trovano gli animali, dei farmaci, degli ormoni e così via.

Esaminando molte delle abitudini alimentari e delle diete del mondo, diversi studi sono giunti alla conclusione che la dieta più sana è la dieta mediterranea, e io condivido assolutamente.

Secondo le raccomandazioni della dieta mediterranea, l'assunzione settimanale di carne può essere un massimo di 4 porzioni a persona, ed è meglio che 3 di queste siano carni bianche. Le carni rosse sono per intenderci manzo, maiale, pecora e animali selvatici. La carne bianca è il pollame, l’oca, l’anatra o la carne di coniglio.

Prodotti a base di carne come salsicce, salumi, insaccati non sono raccomandati. Se qualcuno non riesce proprio a lasciarli, si possono consumare una volta alla settimana.

Ma come possiamo mantenere un giusto apporto di proteine ​​se non mangiamo carne? Sfortunatamente, la dieta “western” è ormai diffusa anche nei paesi del Mediterraneo, ma se torniamo alle radici, vediamo che la dieta si basava su cereali, verdure, frutta e legumi che, se consumati con cereali, sono proteine ​​di buon valore. La dieta può poi essere integrata con prodotti a base di latte scremato, uova e pesce.

So che non è facile passare da un giorno all'altro a una nuova dieta, quindi ho pensato che potreste provare gradualmente, inserendo piano piano dei giorni meat free.

Per aiutarvi in questo percorso, ho pensato di proporvi di seguirmi nei Venerdí Senza Carne: una nuova rubrica che partirà presto sul mio blog, in cui condividerò ricette senza carne in modo che possiate avere più idee per mettere insieme la vostra dieta. Aspetto anche da voi volentieri ricette se volete condividerle con noi :)

Infine, una cosa importante: ridurre il consumo di carne fa bene non solo alla nostra salute e a quella degli animali, ma anche alla salute del nostro pianeta, poiché l'allevamento industriale è una delle industrie più inquinanti del globo. Non dimentichiamolo.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page